close

Enter

Log in using OpenID

CORSO CCCCOTV 2014.key

embedDownload
LO STATO DELL’ARTE IN
IMPLANTOLOGIA !
DALLA PIANIFICAZIONE ALLA RIABILITAZIONE
IMPLANTO-PROTESICA
Dr. Paolo CASENTINI Dr. Raffaele CAVALCANTI Prof. MaSeo CHIAPASCO Dr. Luca CORDARO Prof. Giacomo OTERI Dr. Ferruccio TORSELLO Dr. Piero VENEZIA
Info: RPN Service &
Management Sig.ra Marcella SALVANTE
Tel. 080-5613132 mail: [email protected]
Quota di iscrizione € 4.000 + IVA di cui 2.000 +IVA da versare come acconto alla prenotazione tramite: o Assegno bancario intestato a : RPN Service & Management S.r.l. o Bonifico bancario intestato a: RPN Service & Management S.r.l. Via Nicola Tridente, 22 70125 BARI Banca Popolare di Bari ag. N.10 Coordinate bancarie: IBAN IT86 M054 2404 0070 0000 1001 818 !
!
!
CORSO TEORICO CON DIMOSTRAZIONI PRATICHE SU PAZIENTI !
BARI 26-­‐27–28 GIUGNO 4-­‐5 LUGLIO 19-­‐20 SETTEMBRE 25-­‐26 OTTOBRE 19-­‐20 DICEMBRE 2014
SI RINGRAZIANO PER LA COLLABORAZIONE
Sede del corso Studio CavalcanZ & Venezia Via G. Posca, 15 -­‐ BARI TEL. 080.5613132 FAX 080.5619171 LO STATO DELL’ARTE IN IMPLANTOLOGIA
DALLA PIANIFICAZIONE ALLA RIABILITAZIONE IMPLANTO-PROTESICA
!
2.0.14
Dr. Paolo CASENTINI Dr. Raffaele CAVALCANTI Prof. MaSeo CHIAPASCO Dr. Luca CORDARO Prof Giacomo OTERI Dr. Ferruccio TORSELLO Dr. Piero VENEZIA
GIUGNO - DICEMBRE 2014
Il DR. PAOLO CASENTINI è docente presso i Corsi di Perfezionamento in Implantologia e in Chirurgia Orale dell’Università degli Studi di Milano. Fellow ITI (InternaZonal Team for Implantology), Socio Acvo della SIO (Società Italianda di Implantologia Osteointegrata) e della SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia). Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali Internazionali e coautore di seSe tesZ di Chirurgia Orale, Chirurgia e Protesi Implantare e Implantologia Avanzata. Relatore in numerosi Corsi e Congressi Internazionali in Italia, e all’Estero. Si occupa prevalentemente di Chirurgia e Protesi Implantare e Parodontologia, con parZcolare interesse per la chirurgia rigeneraZva e il traSamento dei casi esteZci.
Il DR. RAFFAELE CAVALCANTI si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Bari. DoSorato di Ricerca in Biotecnologie Applicate alle Scienze Odontostomatologiche. Socio Acvo della Società Italiana di Parodontologia e implantologia (SIdP) , Fellow ITI, InternaZonal Member dell’American Academy of Periodontology (AAP), Membro della European AssociaZon for OsseointegraZon (EAO),Socio ASZvo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO).Socio Effecvo dell’Associazione “Amici di Brugg”. Relatore in numerosi congressi e corsi di aggiornamento su argomenZ di clinica e chirurgia parodontale e implantare. Autore di pubblicazioni in tema di implantologia su riviste internazionali. Svolge acvità di libero professionista limitata a parodontologia e implantologia , in forma associata ad altri colleghi.
Il Prof. MaNeo CHIAPASCO si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in chirurgia maxillo-­‐facciale presso l’Università di Milano. ASualmente dirige l’unità di chirurgia orale della Clinica Odontoiatrica, DiparZmento di Medicina, Chirurgia, e Odontoiatria, AO San Paolo, dell’Università di Milano. E' professore aggregato presso l'Università di Milano e Professore associato presso la Loma Linda University, Los Angeles, California, USA. E' autore di circa 250 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 10 libri su temi di chirurgia orale e maxillo-­‐facciale, di cui alcuni pubblicaZ sia in Italia che tradoc all’estero. Fa parte dell’editorial board ed è Referee di Clinical Oral Implants Research, InternaZonal Journal of Oral and maxillo-­‐Facial Surgery, Cochrane CollaboraZon, European Journal of Implantology. E’ Fellow ITI e Presidente della sezione italiana ITI, Past President SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia), socio acvo della SIO (Società Italiana di implantologia osseo integrata) e fa parte dell’European Board of oral And maxillofacial Surgeons. Si occupa esclusivamente di chirurgia orale e maxillo-­‐facciale, con parZcolare aSenzione alle tecniche di implantologia avanzata e ha tenuto innumerevoli conferenze sia in Italia che all’estero su quesZ temi. il DoN. Luca Cordaro è Medico chirurgo, specialista in Odontostomatologia. Specialista in Chirurgia orale. DoSore di Ricerca in Discipline Odontostomatologiche DireSore del Reparto di Parodontologia ed Implantologia dell’Ospedale G. Eastman in Roma. Docente presso i corsi master di implantologia dell’Università di Roma Tor Vergata, dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Messina. Ha tenuto più di 100 tra conferenze e corsi in Italia, Asia, Europa, Nord e Sud America. Autore di più di 80 pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali, nel 2007 ha vinto il Premio H. Goldman per la ricerca clinica della Società Italiana di Parodontologia. Reviewer per COIR, European Journal of EstheZc DenZstry e Journal of Periodontology. E’ Fellow e Presidente della Sezione Italiana dell’InternaZonal Team for Implantology. Fa parte del Board of Directors dell’ITI e del Board dell’European Academy of OsseointegraZon. E’ socio acvo della Società Italiana di Implantologia Osseointegrata. Svolge la libera professione occupandosi di Implantologia, Parodontologia e Chirurgia orale. Il Prof. Giacomo Oteri si è Iaureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina. Ha conseguito un perfezionamento in chirurgia parodontale presso l’Università di Napoli. Professore Aggregato di Malace Odontostomatologiche presso il DiparZmento di Odontostomatologia dell’Università di Messina.
Ricopre gli insegnamenZ di Tecniche Implantologiche, Tecnologie Protesiche e Odontoiatria di Comunità nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e di Protesi e Implantologia nel Corso di Laurea in Igiene Dentale. Coordinatore Didacco del Master Universitario in “Implantologia Orale e Riabilitazione Protesica”. E’ dirigente medico responsabile del day hospital di chirurgia orale dell’U.O.C. di Odontostomatologia dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Gaetano MarZno” di Messina. E’ autore di pubblicazioni nel campo della chirurgia orale, protesi e implantologia. È socio acvo S.I.O., fellow e coordinatore dei gruppi di studio della sezione italiana di I.T.I. (InternaZonal Team for Implantology).
Il doS. Ferruccio TORSELLO si è laureato con Lode in Odontoiatria presso l’Università CaSolica del Sacro Cuore in Roma. Ha conseguito la Specializzazione in Ortognatodonzia e il DoSorato di Ricerca. Ha frequentato il Corso Master di Parodontologia ed Implantologia presso l’Ospedale George Eastman di Roma ed ha oSenuto la presZgiosa ITI Scholarship presso la stessa struSura nel 2007. È autore o coautore di numerose pubblicazioni a caraSere nazionale ed internazionale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenZ per i lavori scienZfici cui ha collaborato, tra cui il Premio Goldmann per la ricerca clinica della SidP, la Young Speakers CompeZZon dell’ITI ed il premio per la miglior ricerca clinica al Congresso ITI del 2011. È stato nominato Fellow dell’InternaZonal Team for Oral Implantology (ITI). ASualmente lavora presso il reparto di Parodontologia e Protesi dell’Ospedale Eastman di Roma e come libero professionista limitando la sua acvità all’Implantologia e all’Ortodonzia. .
Il DR. Pietro VENEZIA si è laureato con lode in Odontoiatria presso l’università degli studi Bari nel 1989. E Socio Acvo AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica) e Fellow ITI. E’ stato socio fondatore del Cenacolo Odontoiatrico Barese nel 1994. DAL 2002 al 2006 ha partecipato al programma di educazione conZnua presso l’InsZtute for advanced Dental Studies di Boston (U.S.A.) direSo dal dr. Myron Nevins. Nel 2003 si è perfezionato in Protesi EsteZca Adesiva presso l’Università di Siena. Nel 2007 ha frequentato l’Oral Health Center della University of Southern California direSa dal Prof. Pascal Magne. Nel 2009 si è perfezionato in protesi presso l’Università di Bari, presso la quale, nello stesso anno, ha espletato acvità didacca. Dal 2009 è socio acvo SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata). E’ relatore in corsi e congressi in Italia e svolge la sua acvità libero professionale, limitatamente al campo protesico, a Bari ed Altamura(BA).
1° INCONTRO 26-­‐27-­‐28 GIUGNO 2014: Prof Giacomo OTERI ,DoN.Raffaele CAVALCANTIi, DoN. Piero VENEZIA, DoN. Paolo CasenWni !
PRIMO GIORNO: Il piano di tra,amento nella moderna implantologia • Introduzione e presentazione del corso • Come si prepara un caso: cosa fare prima degli impianZ? Terapia odontoiatrica preliminare e terapia parodontale Le procedure implantari in pazienZ a rischio sistemico o in traSamento con bifosfonaZ • Come si pianifica un caso: la diagnosi per l’implantologia protesicamente guidata • La pianificazione protesica per implantologia nei casi complessi • Il traSamento implanto-­‐protesico nel paziente con storia di malaca parodontale • La pianificazione implantare computer-­‐assisZta Le tecniche chirurgiche di base e la ges6one dei piccoli dife8 • Come si inserisce un impianto in modo protesicamente guidato nei siZ guariZ • Come si esegue una tecnica rigeneraZva per il traSamento di una fenestrazione o di una deiscenza implantare • Come e quando si esegue un intervento di “ridge preservaZon” • Discussione ed eventuali visite di casi portaZ dai partecipanZ !
!
1° INCONTRO 26-­‐ 27 e 28 giugno 2014: SECONDO GIORNO: Il tra,amento implantare nel se,ore este6co • Come si pianifica un caso nel seSore esteZco • Come si inserisce un impianto nel seSore esteZco • Il traSamento del seSore esteZco negli esiZ di malaca parodontale • Come associare le tecniche di chirurgia plasZca muco gengivale alla chirurgia implantare • Come si esegue un prelievo di connecvo dal palato • Discussione ed eventuali visite di casi portaZ dai partecipanZ !
TERZO GIORNO: Proiezione di Video o Live Surgery Interven6 chirurgici in dire,a esegui6 dai docen6 o dai partecipan6, appartenen6 alle seguen6 categorie: • Inserimento di impianZ nel seSore esteZco • Inserimento di impianZ post-­‐estracvi immediaZ • IntervenZ di ridge-­‐preservaZon • IntervenZ di implantologia in associazione a tecniche di rigenerazione ossea guidata (fenestrazioni e deiscenze peri-­‐implantari) • IntervenZ di aumento dei tessuZ molli peri-­‐implantari !
!
2° INCONTRO 5 e 6 luglio 2014: Do,. Luca Cordaro -­‐ Do,.Piero Venezia-­‐Do,. Raffaele Cavalcan6 !
• PRIMO GIORNO: • La riabilitazione protesica su impian6 nel paziente totalmente edentulo !
Tipologie di pazienZ: soluzioni diverse per richieste diverse !
• Aspec chirurgici: –numero e posizione degli impianZ –ricostruzioni ossee minimali -­‐ GBR –ricostruzioni alveolari parziali –ricostruzioni alveolari complete –ricostruzioni alveolari con riposizionamento chirurgico –l’ausilio della chirurgia guidata !
• Aspec protesici: –Protesi fissa ad arcata completa in un pezzo unico –Protesi fissa ad arcata completa in segmenZ mulZpli –Overdenture –Toronto bridge 2° INCONTRO 5 e 6 luglio 2014: Do,. Luca Cordaro -­‐ Do,.Piero Venezia-­‐Do,. Raffaele Cavalcan6 !
SECONDO GIORNO: La riabilitazione protesica su impian6 nel paziente totalmente edentulo !
Tipologie di pazienZ: soluzioni diverse per richieste diverse !
• Protocolli di inserimento e di carico: –Carico Convenzionale e provvisori rimovibili –Carico precoce e provvisori rimovibili –Carico immediato e provvisori fissi –ImpianZ immediaZ –Staged approach e provvisori fissi Verranno prese in esame tu.e le fasi della riabilitazione su impian4, dalla presa delle impronte alla costruzione dei provvisori, alle varie fasi della realizzazione delle protesi defini4ve, analizzando i differen4 materiali u4lizzabili. !
SECONDO GIORNO : Proiezione di Video o Live Surgery Interven6 chirurgici in dire,a esegui6 dai docen6 o dai partecipan6, appartenen6 a tu,e le categorie precedentemente tra,ate 3° INCONTRO: 19-­‐20 seNembre 2014 Prof: Ma,eo Chiapasco : !
PRIMO GIORNO: La chirurgia pre-­‐implantare in presenza di deficit ossei rilevan6 Come si sceglie il materiale da innesto più adaSo per la ricostruzione di una cresta atrofica • Come si esegue un prelievo osseo autologo da siZ intraorali • Come si eseguono le tecniche di rigenerazione ossea guidata nei difec ossei complessi • Come si esegue la ricostruzione di un difeSo osseo con osso autologo in blocchi • Come si eseguono le incisioni di rilascio periostale per permeSere la chiusura dei lembi senza tensione • Come gesZre in modo razionale il mascellare posteriore atrofico: indicazioni per il rialzo del seno mascellare per via crestale o laterale; indicazioni a tecniche ricostrucve e rigeneraZve associate • Discussione ed eventuali visite di casi portaZ dai partecipanZ SECONDO GIORNO : !
La prevenzione e la ges6one delle complicanze in Implantologia e in Chirurgia !
• Il traSamento delle complicanze nel seSore esteZco • Il traSamento delle complicanze nella chirurgia del seno mascellare • Il traSamento delle complicanze in GBR e negli innesZ ossei • Il traSamento delle complicanze emorragiche • Proiezione di Video o Live Surgery Interven6 chirurgici in dire,a esegui6 dai docen6 o dai partecipan6,
!
4° INCONTRO 25-­‐26 ONobre 2014: !
Dr. Raffaele CAVALCANTI -­‐ Do,.Piero VENEZIA-­‐ Dr. Ferruccio Torsello !
PRIMO GIORNO: Il team-­‐approach nella riabilitazione implanto-­‐protesica su impian6: dal dente singolo alla riabilitazione full-­‐arch • La riabilitazione delle edentulie parziali nei seSori latero-­‐ posteriori • La riabilitazioni delle edentulie parziali nel seSore esteZco • La riabilitazione delle edentulie complete mediante protesi fissa • La riabilitazione delle edentulie complete mediante overdenture • Il carico immediato nelle edentulie parziali e complete SECONDO GIORNO: Le riabilitazioni interdisciplinari con ausilio ortodon6co !
•
•
•
•
L’ortodonzia nel paziente adulto L’ortodonzia come ausilio ai piani di traSamento semplici. L’ortodonzia come ausilio ai piani di traSamento complessi. L’ortodonzia nel paziente adulto parodontopaZco !
Proiezione di Video o Live Surgery Interven6 chirurgici in dire,a esegui6 dai docen6 ed esercitazioni pratiche su modello animale !
!
!
5° INCONTRO 19-­‐20 Dicembre 2014: !
!
Dr. Raffaele CAVALCANTI -­‐ Do,.Piero VENEZIA !
PRIMO GIORNO: Il corre,o approccio per o8mizzare i risulta6 terapeu6ci • Quando è opportuno non inserire impianZ • La valutazione del rischio chirurgico e del rischio protesico in implantologia: la classificazione SAC • La scelta degli impianZ: macromorfologia e micromorfologia • La scelta degli impianZ in funzione dei siZ di posizionamento e del Zpo di restauro protesico pianificato: numero, diametro, lunghezza, superficie • La correSa gesZone dei tessuZ molli perimplantari • La gesZone delle complicanze: complicanze biomeccaniche e complicanze biologiche • PerimplanZZ e superfici implantari: l’evidenza scienZfica • Il traSamento delle perimplanZZ SECONDO GIORNO: •Proiezione di Video o Live Surgery Interven6 chirurgici in dire,a esegui6 dai docen6 o dai partecipan6, appartenen6 alle seguen6 categorie: • Inserimento implantare in condizioni standard • Inserimento di impianZ post-­‐estracvi immediaZ • IntervenZ di ridge-­‐preservaZon • IntervenZ di implantologia in associazione a tecniche di rigenerazione ossea guidata (fenestrazioni e deiscenze peri-­‐implantari) • IntervenZ di implantologia associaZ ad incremento dei tessuZ molli Scheda Iscrizione Si prega di compilare la scheda in stampatello, in ogni sua parte, ed inviarla a mezzo fax alla segreteria organizzaZva al numero 080.5613132 cognome________________________________________________________ nome_______________________________________________ !
ragione sociale_______________________________________indirizzo__________________________________________________________ !
cap ___________ ciSà _______________________________________ prov. ___________________tel. _______________________________ !
fax____________________________cell. __________________________________________ e-­‐mail___________________________________ !
nato a _____________________________________________________________________ il _________________________ _______________ !
Codice fiscale__________________________________________________ parZta iva ________________________________________________ Desidero iscrivermi in qualità di medico/odontoiatra al corso “Lo stato dell’arte in Implantologia” che si terrà a Bari da Giugno a Dicembre 2014
Costo del corso: € 4.000+IVA. ITI member, SOCI SIdP e AIOP € 3.500 +IVA
Pagamento: o
Unica soluzione € 4.000 + IVA (€ 3.500 +IVA per i membri ITI, SIdP, AIOP))
Oppure o
I acconto all’iscrizione di € 2.000,00+IVA entro il 31/5/2014 o
II acconto di € 1.000,00+IVA al primo incontro
o
III acconto di € 1.000,00+IVA al quarto incontro Tramite: o
Assegno bancario N. __________________________________ intestato a : RPN Service & Management S.r.l. o
Bonifico bancario intestato a: RPN Service & Management S.r.l. Via Nicola Tridente, 22 70125 BARI Banca Popolare di Bari ag. N.10 Coordinate bancarie: IBAN IT86 M054 2404 0070 0000 1001 818 Data________________________________ firma__________________________________________________________ Ai sensi e per gli effec del D. lgs.196/03 sulla tutela dei daZ personali, si dichiara di essere informato che i daZ personali qui raccolZ saranno traSaZ in conformità a quanto disposto dalle disposizioni vigenZ. Data________________________________ firma__________________________________________________________ 12
Info: RPN Service & Management Sig.ra Marcella SALVANTE - Tel. 080-5613132 mail: [email protected]
SI RINGRAZIANO PER LA COLLABORAZIONE
13
Author
Document
Category
Uncategorized
Views
0
File Size
910 KB
Tags
1/--pages
Report inappropriate content