Scarica pdf - CAI BOLLATE

CLUB ALPINO ITALIANO
SEZIONE DI BOLLATE
20 Luglio 2014
Rifugio Claudio e Bruno ( Val Formazza )
Responsabili gita: Angelo Vismara
Quota di Partenza: 1840 m
Quota di Arrivo: 2700 m
Dislivello: 860 m
Nota: I tempi indicati non considerano le
soste
Rifugio Claudio e Bruno
Attrezzatura consigliata
Introduzione
Come arrivarci: Percorrere l’autostrada Milano Gravellona Toce, poi la statale del Sempione uscire a
Crodo e proseguire sino alle cascate del Toce e quindi sino alla diga di Morasco (parcheggio)
Descrizione
Dal parcheggio si risale la diga su strada asfaltata e quindi proseguiamo sul lungolago del bacino di Morasco
sino alla funivia dell’ENEL la si supera tenendo la cabinovia alla nostra destra per imboccare il sentiero che
scende verso il torrente che si attraversa su tubi di ferro da qui risaliamo dolcemente sino ad arrivare ad un
bivio ( a destra per l’alpe Bettelmatt da dove scenderemo al ritorno) proseguiamo diritto sino a giungere ad
un intaglio che si risale su gradoni in parte naturali in parte artificiali ( breve tratto)per poi infilarci in un
canalone che si risale dolcemente arrivando al bivio che a destra conduce al rifugio Città di Busto.
Noi proseguiamo diritto passando a fianco di un baitello e raggiungiamo il torrente che guadiamo sempre su
tubi di ferro e risaliamo lungo una pietraia arrivando a imboccare la cresta che ci porterà all’arrivo della
funivia dell’ENEL che abbiamo incontrato alla partenza ( siamo a quota 2400 metri e abbiamo impiegato 2
ore di cammino) Qui una sosta al Rifugio Sabbioni Privato OMG e ammirriamo il panorama sul lago
sabbione , la diga , la cima d’Arbola L’Hosandhorn e il Siedel dove scorgiamo il tetto del rifugio 3° ( a
quota2990 metri) Riprendiamo il cammino attraversando la diga e costeggiamo il lago sabbione dove
scorgiamo il tetto del rifugio Claudio e Bruno 1 ora dal rifugio sabbioni totale 3 ore di salita.
Il ritorno avviene ripercorrendo di nuovo il sentiero dal Rifugio Claudio e Bruno sini alla diga del lago
Sabbione che invece di attraversarla proseguiamo diritti perdendo un po di quota per poi risalire al pianoro
dei camosci e giungiamo al rifugio Città di Busto, proseguiamo a sinistra e scendiamo al Bettelmatt e poi
peril sentiero che ci riporta alla partenza della funivia dell’ENEL e quindi sul lungolago Morasco fino al
parcheggio.(dal rifugio Claudio e Bruno 2 ore e 30 minuti )
CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bollate
web site: www.caibollate.it
Apertura sede tutti i martedì e venerdì dalle 21,15 alle 22,45 (esclusi festivi)