e abstract - Dario Flaccovio Editore

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CAMBIARE CAPPELLO SIGNIFICA CAMBIARE IDEE,
AVERE UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO.
C.G. Jung
Dario Flaccovio Editore
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SALVATORE RUSSO
SCOPRI GOOGLE PLUS E CONQUISTA IL WEB
ISBN 978-88-579-0305-7
© 2014 by Dario Flaccovio Editore s.r.l. - tel. 0916700686
www.darioflaccovio.it [email protected]
Prima edizione: giugno 2014
Russo, Salvatore <1975->
Scopri google plus e conquista il web / Salvatore Russo.
Palermo : D. Flaccovio, 2014.
ISBN 978-88-579-0305-7
1. Marketing – Impiego [del] World wide web.
658.8002854678 CDD-22
SBN PAL0270770
CIP - Biblioteca centrale della Regione siciliana “Alberto Bombace”
Stampa: Tipografia Priulla, Palermo, giugno 2014
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Copertina: Illustrazione realizzata da H-57
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Ringraziamenti
Cos’è la felicità per me?
La felicità è una luce accesa dietro la finestra e la consapevolezza
che aprendo la porta di casa troverò amore.
Ho trovato amore anche in questi mesi in cui sono stato un
fantasma curvo sul mio portatile mentre le mie ditine tozze
battevano freneticamente la tastiera.
Un grazie grosso quanto la mia vita a mia moglie Antonella e ai
miei figli Loriana, Valerio e Greta.
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Contributori
Un grazie di cuore, in rigoroso ordine alfabetico, a questi miei cari amici
che mi hanno onorato con i loro contributi. Un particolare ringraziamento a Luca Bove che mi ha sostenuto per tutto il progetto praticamente come coautore.
Andrea Antoni Grafico, graffiti-writer, street-artist e amico. Ascolta pazientemente le mie follie creative e le rende reali (logo Catz Approved, SMARMELLARE e Gplussers.
www.andreaantoni.it
Matteo Bianconi
> PREFAZIONE
Sociologo, copywriter e social media strategist, collabora con
agenzie e aziende. Scrive da 10 anni per diverse riviste e magazine online.
www.matteobianconi.it
Luca Bove
> CAPITOLO 4
Consulente local search, Web Marketing, SEO. Ricorderò sempre con piacere i nostri pranzi a base di impepata di SERP e
carpaccio di So.Lo.Mo. affumicato.
www.localstrategy.it
Maurizio Ceravolo
> PAG 306
Ingegnere, informatico, programmatore, analista, SEO, appassionato di social media, blogger e nerd al 100%. Le sue ricerche fanno il giro del Web.
www.ideativi.it
Dario Ciracì
> PAG 325-337
Digital PR, SEO e Social Media Strategist. Co-founder e autore
di Webinfermento, uno dei più noti blog italiani su social media e web marketing.
www.webinfermento.it
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Cinzia Di Martino
> PARAGRAFO 7.8
Community e Web Content Manager, Formazione su Branding
e Social Media. Le sue passioni sono a disposizione di clienti
prevalentemente stranieri.
www.cinziadimartino.it
Valentina Falcinelli > PAG 270
CEO e Founder di Pennamontata ma, soprattutto, copywriter
master chef. Sa scrivere senza guardare la tastiera ma non sa
guardare la tastiera senza scrivere.
www.pennamontata.com
Davide Licordari
> PAG 62
Jacopo Matteuzzi
> PAG 319
Diego Orzalesi
> PAG 292
Digital Strategist e ideatore dei Tweetawards, con esperienza
pluriennale nel campo dei Social Media, delle Digital PR e
della formazione aziendale.
www.davidelicordari.com
Inbound Marketing Apologist, SEO, social media, content
marketing e UX. Insegna in diversi seminari di web
marketing presso strutture universitarie.
www.studiosamo.it
Digital marketer, hootSuite ambassador, social media
manager, docente Ninja, si occupa da più di 10 anni si
strategie per PMI, specie in ambito turistico.
fritumuv.it
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Riccardo Scandellari
> PAG 362
Dentro al Web Marketing dal 1998, giornalista, social media
strategist, blogger e docente per master universitari
e aziende. Co-fondatore di NetPropaganda.
www.skande.com
Camilla Serri > PAG 66
Social media specialist e community manager, ha curato
eventi di portata internazionale come il World Business
Forum Milano e lo Iab Forum.
Carlotta Silvestrini > PAG 174
Leonardo Vannucci > PAG 305
Graphic e Web Designer per professione e vocazione.
Ama comunicare e insegnare alle aziende a farlo nel miglior
modo possibile. Guru di Joomla.
www.improntedigitali.net
Web Content Manager, presso l’Università di Firenze insegna
a integrare il marketing tradizionale con i Social Media.
Stabilmente nei Temi Caldi di Google+.
copy-brighter.blogspot.it
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Indice
Prefazione di Matteo Bianconi.............................................................................Pag.13
Introduzione...............................................................................................................»17
Glossario.......................................................................................................................»19
1. Google +................................................................................................................»29
1.1. Cos’è Google+?..........................................................................................»29
1.2. Perché dovresti amare senza ritegno Google+?.........................»31
1.3. Servizi Google integrati con Google+..............................................»35
1.4. Quali sono le opportunità e i benefici che le aziende
possono trarre da Google+..................................................................»42
1.5. Utenti Google+, quanti ce ne sono e cosa fanno.........................»48
1.5.1. Coinvolgimento degli utenti dopo il click..........................»53
1.6. Google+ vs Facebook..............................................................................»56
1.6.1. I Plus di G+ rispetto a Facebook...........................................»57
1.7. Cosa ne pensano i Social Cosi.............................................................»62
1.8. E pur si muove!.........................................................................................»67
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2. Fatti trovare ben vestito e pettinato....................................................Pag.71
2.1. Crea un account........................................................................................»71
2.2. Creare un profilo efficace.....................................................................»73
2.3. Hovercard...................................................................................................»82
2.4. Authorship: cos’è e come implementarla.....................................»86
2.5. Interfaccia...................................................................................................»92
2.6. URL personalizzati di Google+...........................................................»95
3. Pagina Google +................................................................................................»97
3.1. Creare una pagina Google+.................................................................»97
3.2. Collegamento al tuo sito web............................................................. »100
3.3. Muoversi tra profilo e pagine............................................................. »103
3.4. Gestione delle pagine............................................................................. »108
4. Pagina Google+ Local (di Luca Bove).....................................................
4.1. Cos’è la Local Search..............................................................................
4.1.1. Perché è indispensabile la Local Search?..........................
4.1.2. Universal Search.........................................................................
4.1.3. Algoritmo Venice Update .......................................................
4.1.4. Mercato mobile...........................................................................
4.1.4.1. Cresce la ricerca mobile...........................................
4.1.4.2. Esiste un’ampia varietà di risorse online..........
4.1.4.3. Cresce la ricerca mobile locale..............................
4.1.4.4. Cresce l’utilizzo di applicazioni mobile ............
4.1.4.5. La metodologia di ricerca varia in base
alla categoria..............................................................
4.1.4.6. Crescono gli acquisti tramite ricerca mobile...
4.1.4.7. Le azioni intraprese a seguito di ricerche locali 4.1.5. I benefici della Local Search per gli utenti.......................
4.1.6. Perché investire nella Local Search?
I vantaggi della promozione locale.....................................
4.1.7. Ma ti serve veramente la Local Search?............................
4.1.8. Ecosistema delle Google Maps..............................................
4.1.9. Cosa c’entra la Local Search con Google+? .....................
4.2. Come creare una pagina Google+ Local.........................................
4.2.1. Cos’è una pagina Google+ Local...........................................
4.2.2. Come rivendicare una scheda Google+ Local già esistente.
4.2.3. Come creare una nuova scheda Google+ Local..............
4.2.4. Compilare la scheda di Google+ Local...............................
10
»111
»111
»113
»113
»114
»114
»116
»116
»116
»117
»118
»119
» 120
»121
»121
»124
»125
»127
»127
»127
»128
»129
»130
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4.3. Evoluzione da Google Places a Google+......................................... Pag.135
4.3.1. Google Places for Business...................................................... »136
4.4. Tipologie di schede local esistenti................................................... »139
4.5. Come utilizzare le pagine Google+ Local ...................................... »142
4.6. Google Business View............................................................................ »145
4.7. Tecniche e strategie di promozione locale................................... »148
5. Cerchie..................................................................................................................
5.1. Cosa sono le cerchie...............................................................................
5.2. Aggiungere persone nelle cerchie....................................................
5.3. Chi aggiungere nelle cerchie...............................................................
5.4. Come utilizzare al meglio le cerchie................................................
5.5. Metti nelle cerchie, tira via dalle cerchie.......................................
5.6. Cerchie condivise.....................................................................................
5.6.1. Cerchie condivise: ottimo (anche no) strumento per
aumentare il numero di follower.........................................
»153
»153
»154
»156
»163
»165
»167
6. Ascoltare..............................................................................................................
6.1. La conversazione nasce dall’ascolto................................................
6.2. Stream home.............................................................................................
6.3. Ricerca in Google+..................................................................................
6.4. Community.................................................................................................
»173
»173
»177
»181
»188
7. Comunicare........................................................................................................
7.1. Creare un post efficace..........................................................................
7.1.1. Formattare il testo....................................................................
7.1.2. Immagini.......................................................................................
7.1.2.1. Identikit dell’immagine giusta..............................
7.1.2.2. Autoawesome (composizione automatica)......
7.1.2.3. Editing immagini.......................................................
7.1.2.4. GIF animate..................................................................
7.1.2.5. Sezione foto..................................................................
7.1.3. Hashtag.........................................................................................
7.1.4. Short link.......................................................................................
7.1.5. Chi può visualizzare i tuoi post.............................................
7.2. YouTube e Google+.................................................................................
7.3. Google+ Hangouts...................................................................................
7.3.1. Hangouts Video..........................................................................
7.3.2. Hangouts in diretta...................................................................
»170
»191
»191
»196
»200
»201
»203
»205
»207
»209
»210
»215
»219
»223
»226
»235
»240
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7.3.3. Idee e Best Practices................................................................ Pag.246
7.4. Eventi............................................................................................................ »249
7.5. Creare una community.......................................................................... »254
7.6. Commenti Google+................................................................................. »259
7.6.1. Commenti Google plus sul tuo blog/sito........................... »261
7.6.2. Come installare i commenti di Google+ nel mio blog?. »266
7.6.3. Domande frequenti................................................................... »267
7.7. Crisis Management................................................................................. »269
7.8. Conversazione e collaborazione....................................................... »276
8. Smarmellare......................................................................................................
8.1. Smarmellare..............................................................................................
8.2. Qual è l’ora migliore per pubblicare i miei post?.......................
8.2.1. Orari in cui si consumano i contenuti online...................
8.2.2. A che ora si “posteggiano” i contenuti su Google+?......
8.2.3. Tool di analisi..............................................................................
8.2.4. Come programmare i post su Google+?.............................
8.3. Come condividere i post Google+ su altri social network?.....
8.4. Incorporare un post Google+ in un sito web...............................
8.5. Temi caldi....................................................................................................
8.6. +Post Ads....................................................................................................
8.6.1. Come attivare +Post Ads.........................................................
8.6.2. Creiamo un +Post Ads...............................................................
8.6.3. Riflessioni......................................................................................
»283
»283
»284
»284
»285
»285
»289
»296
»301
»303
»308
»308
»310
»316
10. Costruire una forte presenza e avere successo.............................
10.1. Analizziamo cosa fanno i profili con più follower....................
10.2. Brand Awareness e Personal Branding con Google+..............
10.3. Cose da fare...............................................................................................
»341
»341
»361
»363
9. SEO...........................................................................................................................
9.1. C’era una volta un motore di ricerca.................................................
9.2. Author Rank...............................................................................................
9.3. MyAnswer...................................................................................................
9.4. Link dofollow e nofollow......................................................................
9.5. I siti web aziendali, servono ancora?..............................................
»319
»319
»324
»329
»334
»337
Biografia....................................................................................................................... »367
Iscrizione alla mailing list...................................................................................... »369
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Prefazione
Quando nel 2011 venne annunciato GOOGLE+ ricordo che ci fu molto
rumore, soprattutto tra gli addetti ai lavori.
Ma come sarà? Facebook è spacciato! E ora chi lo dice a Tom Anderson di
Myspace?
Tanti commenti, milioni di punti di vista e quintali di aspettative.
All’inizio poi era una cosa da agenti segreti: ci entravi solo grazie agli
amici degli amici dei cugini della moglie del programmatore. CIRCOLAVANO
QUESTI INVITI e i primi che varcavano finalmente la soglia del nuovo
social di MOUNTAIN VIEW non perdevano neanche tempo ad analizzare
le nuove strutture di comunicazione: sbeffeggiavano direttamente chi
stava ancora aspettando. Un giorno la sorte toccò anche me e dunque
entrai in questo nuovo universo e...…
Niente, mi faceva schifo.
Ma schifo è dir poco, forse.
Invece di prendere in giro gli altri rimasti in attesa, sono andato
direttamente alla fonte criticando apertamente GOOGLE.
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Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati
Dai, ma che roba è?
Cos’è questo bianco ospedaliero?
E i +1 cosa significano?
È uguale a Facebook, qual è il valore aggiunto? Ah, le cerchie, beh sì,
certo, un po’ come Twitter che ti permette di seguire persone senza
l’esplicito consenso!
AVEVO IL DENTE AVVELENATO, LO AMMETTO. È un po’ come se tu fossi single
e ti presentassero “una persona eccezionale e davvero carina” e poi ti
trovassi davanti la brutta copia dell’ex che ti ha fatto soffrire.
Che delusione sarebbe?
LA PLATEA DI ESPERTI DEL WEB SI SPACCÒ. Ci fu una scissione totale, una
sorta di guelfi e ghibellini del mondo social, ecco. E nessuno disse niente
a Tom di Myspace.
Anche Google può fallire, in realtà. Basta ricordarsi di Google Wave,
aperto nel 2009 e interrotto nel suo sviluppo nel 2010, per metterlo
direttamente in archivio nella primavera del 2013. Così anche Google+
è stato preso di mira da prospettive e riflessioni molto diverse tra loro,
critiche che ancora oggi, in questo momento, vengono mormorate. Cosa
ne pensavo io? Non mi piaceva. Fine della storia. Lo trovavo scontato,
quasi banale, per nulla innovativo. Nell’ambito del business l’ho anche
sconsigliato un paio di volte, lo ammetto. “Inutile investire in qualcosa
che potrebbe chiudere l’anno prossimo”, dicevo.
QUANDO SALVATORE RUSSO MI HA PARLATO PER LA PRIMA VOLTA DI GOOGLE+
IO NON L’HO NEMMENO ASCOLTATO. Stavo lavorando su diversi progetti e
no, non mi piace, perché, a te sì? Al tempo stavamo anche collaborando
insieme su una community e lui spingeva perché si era innamorato della
piattaforma, delle sue effettive credenziali e delle funzioni, ma anche
delle sue possibilità e potenzialità. Insomma, ho dovuto prestargli
attenzione e… solo gli stupidi non cambiano mai idea. Così ho avuto un
nuovo approccio a Google+, come fossi un Dante digitale e Salvatore il
mio Virgilio. Che immagine poetica, vero? Ora conditela con qualche
litigata furibonda, battute inappropriate e messaggi all’una di notte.
E fondamentalmente quello in cui ti stai per cimentare rappresenta
questa esplorazione, una “DIGITALE COMMEDIA”. Anzi, forse è meglio
cambiare esempio.
QUESTO LIBRO È COME LO HOBBIT, il film di Peter Jackson: un viaggio
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Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati
inaspettato con tante scoperte utili e, perché no, divertenti. Ma come
il blockbuster citato non è per tutti. Non fraintendermi, non è qualcosa
dedicato solo ai nerd che si esaltano con i nani e compagnia bella
– a proposito, a me è piaciuto di più Il Signore degli Anelli –, è più UN
APPROCCIO DIVERSO A UNA FAVOLA GIÀ RACCONTATA DA TANTE ALTRE
PERSONE.
Ma è un po’ anche MATRIX: Salvatore fa la parte di Morpheus e ti dà la
possibilità di scegliere tra la pillola rossa e quella blu, una decisione che
potrebbe portarti a vedere quanto è profonda la tana del bianconiglio.
QUELLO DI GOOGLE È UN UNIVERSO COSÌ VASTO CHE È DAVVERO DIFFICILE
DA DECIFRARE, senza considerare tutte le funzionalità di uno strumento
come Google+, conosciute dai più in minima parte.
Tutto quello che stai per leggere è spiegato nei minimi dettagli, ma
NON ASPETTARTI IL CLASSICO MANUALE LOGORROICO E NOIOSO: sono
convinto che ti troverai a ridere nei momenti più inaspettati, a riflettere
su quanto puoi fare online e magari anche ad elaborare nuovi tipi di
strategie se sei un professionista del settore. Figurati Salvatore come
meglio credi: diventerà il tuo nuovo compagno di scorribande di UNA
NUOVA FRONTIERA DIGITALE CHE SPOSA LA REALTÀ.
Ah, un’ultima cosa: alla fine non mi sono innamorato di Google+, ma
siamo buoni amici, ho cominciato a utilizzarlo come si deve e devo
ammettere che non è così male come immaginavo.
Anzi, devi sapere che...
Matteo Bianconi
Copywriter e Social Media Strategist
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Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati
Introduzione
Prima di tutto voglio dirti di non preoccuparti, stai rilassato e mettiti
comodo, in questo libro ti descriverò lo stato dell’arte del grande
progetto Google+.
È un progetto non ancora terminato e tu hai la possibilità di recuperare
il tempo perduto!
Non ti racconterò le cose a metà perché così poi dovrai frequentare un
mio corso!
Non ti chiederò di spogliarti di tutti i tuoi account social e seguire l’unica
e sola verità custodita nello stream di Google+, non è una guerra di
religione.
Non ti annoierò con un’inutile ripetizione della guida di Google+:
https://support.google.com/plus/ (scritta benissimo).
Ti dirò esattamente quello che ti serve sapere per poter utilizzare al
meglio Google+, evitando gli errori più classici e quelli più insidiosi e
subdoli. Ti fornirò informazioni tecniche, strategie di conversazione e
metodiche di condivisione dei tuoi contenuti.
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Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati
Lo farò con la visione d’insieme di un responsabile marketing, attento
alla protezione dell’immagine del brand e al ritorno degli investimenti.
Mi stimola l’utilizzo intelligente che si può fare dei social network, amo
stabilire relazioni sincere e produttive, mi piace lavorare in squadra e
fare squadra e credo che confrontarsi quotidianamente con la creatività
di amici, partner e collaboratori sia una proficua occasione di crescita e
arricchimento.
Non potevo certo affrontare questa avventura da solo, mi sono
comportato come per qualsiasi altro mio progetto: ho chiesto a dei
professionisti di cui ho grande stima il loro parere e contributo.
Il risultato è questo libro, che spero sia per te, come per me, un ottimo
punto di partenza per un percorso verso la buona conversazione social.
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Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati
Glossario
Molto probabilmente li conoscerai già tutti, ma nel dubbio mi permetto
questa lista dei termini che saranno maggiormente utilizzati nel libro.
+1
È il modo più immediato per far sapere che hai apprezzato un contenuto.
I tuoi +1 e quelli che riceverai sono importantissimi, come sarà detto più
volte in questo libro, perché influenzano i risultati delle ricerche Google.
Non devi però esserne ossessionato, altrimenti diventi cieco.
Decidi tu in che modo pronunciarlo:
s
s
s
s
Più Uno (classico intramontabile)
Plas Uan (american style)
Plas Uno (esterofilo pentito)
Più One (Bim Bum Bam).
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AUTHORSHIP
Google Authorship consente di collegare i tuoi post al tuo profilo Google+, in modo tale da far identificare a Google che tu sei il reale autore
di quel contenuto. Perché dovresti farlo? Quando in una ricerca viene
visualizzata una pagina contrassegnata tramite l’Authorship, Google potrebbe assegnare ad essa il nome e la fotografia dell’autore (la stessa
caricata su Google+) (v. paragrafo 2.4).
AUTHOR RANK
È un indice come il Pagerank, ma invece di assegnare un valore alla pagina WEB lo assegna al suo autore. Quindi la credibilità e la reputazione
dell’autore diventano decisivi ed assume un valore fondamentale l’utilizzo dell’Authorship, che serve appunto per far capire a Google chi è
l’autore di un determinato contenuto (v. paragrafo 9.2).
BOUNCE RATE (TASSO DI RIMBALZO)
Bounce Rate è un termine utilizzato nell’analisi del traffico di un sito
web. Un bounce (in inglese rimbalzo) avviene quando l’utente abbandona il sito dopo aver preso visione di una sola pagina web entro pochi
secondi.
Come cambiano i tempi… quando ero ragazzo il “Bounce Rate” rappresentava il tasso di rimbalzo del buttafuori all’ingresso della discoteca…
CERCHIE
Pensa alle cerchie di Google+ come a delle categorie. Sostanzialmente
con le cerchie è possibile classificare i tuoi contatti in base ai tuoi interessi.
CITROLL
Assonanza fotenita con Citrullo [variante, d’origine napoletana, di ce-
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Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati
triolo] – Persona sciocca, che agisce con poco cervello. A differenza del
Troll non compie le sue gesta seguendo maliziosamente un piano premeditato, ma semplicemente usa i social network senza averne capito
lo spirito e sputa odio come un lama digitale verso chiunque orbiti nelle
sue vicinanze!
CPL (COST PER LEAD)
Tradotto letteralmente con “Costo per contatto” viene utilizzato per riferirsi alla spesa che fa un inserzionista per ogni contatto generato dalla
pubblicità che ha messo online. Praticamente ad ogni utente che si registra su un form specifico, e che quindi lascia informazioni personali
rilevanti per l’inserzionista, corrisponde una data somma di denaro.
CPM (COST PER MILLE)
È un indicatore comunemente usato nel settore pubblicitario al fine di
calcolare il costo di una campagna pubblicitaria in base al numero di
visualizzazioni. A esempio ho acquistato banner pubblicitari sul sito X a
5 euro a CPM (5 euro per ogni 1.000 visualizzazioni del banner).
Alla fine della campagna il banner ha totalizzato 2 milioni di impression,
quindi dovrò pagare 2.000.000/1.000 = 2.000 × 5 euro = 10.000 euro.
CTR (CLICK-THROUGH RATE)
In Italiano “Percentuale di clic”, è un tasso che misura l’efficacia di una
campagna pubblicitaria online o in generale di qualsiasi tua attività
online che richiedere l’interazione tramite un clic, appunto, da parte
dell’utente. Se ad esempio un tuo annuncio Adwords viene visualizzato
nella ricerca di Google 100 volte (impression) e cliccato 10 volte, il CTR
risulterà del 10%. Il CTR misura sostanzialmente l’interesse che riesce
a suscitare il tuo contenuto.
EMBED
To embed significa incorporare, fare mio. Per ciò che riguarda internet
significa sostanzialmente inserire in un sito un contenuto proveniente
da un altro sito, social network, piattaforma, etc. In questo libro vedrai
come incorporare nel tuo blog/sito un post di Google+ (v. paragrafo 8.4).
21
Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati
ENGAGEMENT
Il coinvolgimento degli utenti è uno degli obiettivi primari dei professionisti del marketing: attirare l’attenzione e coinvolgere la propria community in una sana e proficua conversazione.
#EPICFAIL
Ogni mattina un responsabile marketing si sveglia e sa che potrebbe essere un giorno buono per un #EpicFail. È l’hashtag utilizzato dagli utenti
per manifestare il loro disappunto per un determinato post, spot pubblicitario, concorso, etc. In merito ci sono dei casi epici! Se decidi di iniziare a conversare, devi avere un piano strutturato per la gestione delle
crisi da #EpicFail; nel paragrafo 7.7 è spiegato per benino.
FAKE
Un fake è una performance di un appartenente a una comunità online
(Social Network, chat, forum, etc.), che pratica una sorta di gioco di ruolo
interpretando una personalità che non gli è propria (es. una topmodel
ammiratissima, che nel tempo libero si finge un nerd obeso e psicopatico su Google+).
FAKE INCONSCIO
È colui che interpreta se stesso, ma alla cazzo! È la vera realtà aumentata! Una sovrapposizione di livelli informativi fake della propria vita.…
FLAME
Fiamma in inglese, è un termine utilizzato nel gergo delle comunità virtuali di Internet per identificare un messaggio deliberatamente ostile e
provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo.
Il flamer è colui che appicca questi incendi virtuali; nella vita reale lo
puoi riconoscere nelle riunioni condominiali, solitamente sbraita per i
millesimali.
FOLLOWER
Tutte le persone che ti hanno aggiunto alle loro cerchie.
22