Guida essenziale di Sigil

GUIDA ESSENZIALE DI SIGIL Questa guida non deve essere considerata un manuale completo di istruzioni sull’uso di Sigil ma solo un passo a passo delle principali funzionalità. La guida completa e ufficiale può essere scaricata al seguente link http://web.sigil.googlecode.com/git/contents.html . Come creare un nuovo libro Per creare un nuovo libro cliccare su File >> Nuovo >> Nuovo Libro Si ricorda che all’apertura di Sigil il programma è già in modalità Nuovo libro. Come inserire una sezione vuota Per creare una nuova sezione cliccare su File >> Nuovo >> Sezione Vuota Come formattare un titolo di un paragrafo in una sezione Questo è un procedimento essenziale e importante per la realizzazione di un ottimo ebook. Sigil, infatti, interpretando i dati marcatori come titoli riesce elaborare un Table Of Content (TOC) che permette una navigazione più semplice e una panoramica della struttura del libro. Per formattare un titolo si deve inserire prima il testo in una sezione >> selezionare il testo con il mouse >> selezionare in Style with heading la formattazione desiderata.
1 Gianni Minazzo Guida essenziale di Sigil Come inserire una immagine L’inserimento di una immagine in una sezione prevede un passaggio preliminare che comporta il caricamento di tutte le immagini di un libro all’interno della cartella Immagini. Questa operazione preliminare si sviluppa cliccando File >> Nuovo >> Aggiungi File(s) esistenti .. Dalla finestra che si apre cercare e inserire l’immagine desiderata. Di seguito si noterà che l’immagina è stata caricata all’interno della cartella Immagini che si trova nell’area destra “Naviga tra i libri”. Quando sono state caricate tutte le immagini del libro è possibile inserirle nelle opportune sezione da Modifica >> Inserisci Immagine
2 Gianni Minazzo Guida essenziale di Sigil Alcuni Suggerimenti 1. Si consiglia di inserire le immagini mantenendo le dimensioni originali senza agire manualmente nel codice html per fissare altezza (height) e larghezza (width). 2. Quando si procede all’inserimento di una immagine di copertina ricordarsi di aggiungere la semantica tramite la selezione dell’immagine e con il tasto del mouse >> Aggiungi semantica >> Immagine di copertina. 3. Per uniformare l’ebook a tutti i reader a disposizione nel mercato si consiglia di inserire le immagini e l’eventuale didascalia in una Nuova sezione.
3 Gianni Minazzo Guida essenziale di Sigil Come inserire i Metadati In ogni libro è indispensabile inserire i Metadati che permettono di evidenziare i riferimenti necessari del libro. Per inserire i metadati andare in Modifca >> Editor dei Metadati e inserire le informazioni corrispondenti come nella figura di esempio: Selezionando il pulsante Di Più è possibile inserire molti altri metadati. I metadati compariranno in Itunes. Nella figura seguente un esempio di come appaiono i metadati in Itunes.
4 Gianni Minazzo Guida essenziale di Sigil Generare il TOC (Table Of Content) Quando si è concluso l’inserimento dei contenuti (ma è possibile anche durante le varie fasi di lavoro) si procede a generare il TOC cliccando sul pulsante Genera TOC dai Titoli Questa operazione ci permette di verificare eventuali errori di formattazione del nostro libro. L’immagine che segue è un esempio di Tavola dei contenuti.
5 Gianni Minazzo Guida essenziale di Sigil